Passa ai contenuti principali

BRUGHERIO:un'interrogazione per lo skatepark

Il giorno 13 aprile 2022, nel corso della seduta del consiglio comunale di Brugherio,  il capo gruppo de Il movimento 5 stelle - Christian Canzi ha presentato un'interrogazione avente per oggetto:" realizzazione di uno skatepark nel Comune di Brugherio"

L'intervento è stato molto interessante, perchè nel giugno 2018 il Sindaco Troiano e la sua giunta, dopo un percorso di dialogo con gli skaters locali & Skate Martesana era arrivato a pubblicare un'atto di indirizzo per la realizzazione di uno skatepark. Questo documento dava una linea chiara su un'opera da compiere nel corso degli anni successivi, ma purtroppo così non è stato.

Nel video dell'intervento il consigliere Canzi, che ringraziamo per l'interesse sull'argomento, domanda come mai, nonostante sia passato del tempo, nulla sia stato fatto per questa struttura importante per la comunità dei giovani locali.

Lo skatepark a quanto pare è un tema non solo per il Partito Democratico che ne ha fatto un atto di indirizzo, ma anche per il  Movimento 5 stelle che lo aveva messo nei suoi punti alle elezioni del 2018.

Ogni impianto è ovviamente importante per ogni città ed ogni partito, in quanto creare un nuovo polo sportivo è un modo concreto di rispondere alle esigenze crescenti di spazi all'aperto dove fare sport e socializzare.

Prima di proseguire Vi invitiamo a guardare il video dell'interrogazione, cliccando sul testo o sull' immagine:



Il sindaco Troiano, all'interrogazione di Canzi risponde che l'impegno e la volontà di fare l'opera c'è ancora, nonostante in questi anni non siano riusciti a portarlo avanti dal punto di vista progettuale.

L'obiettivo, dalle parole del Sindaco,  è quello di riprogrammare l'opera ed il suo finanziamento.



Canzi risponde di voler approfondire ulteriormente l'argomento, individuando aree idonee ed eventuali modalità di finaziamento, al fine di poter concretizzare lo skatepark.

Come Skate Martesana, accogliamo con piacere l'interrogazione del consigliere Canzi e invitiamo maggioranza ed opposizione a collaborare insieme affinché possano realizzare per davvero un'impianto pubblico, a beneficio delle giovani generazioni della propria comunità.

A nostro avviso il prossimo passo da compiere sarebbe quello di stanziare dei fondi per la progettazione dello Skatepark da realizzarsi insieme a designers specializzati e skaters locali.

Sarebbe davvero un bel segnale da parte della maggioranza di volere dare seguito ad un cammino iniziato insieme nel gennaio 2018.

In questo modo si avrebbe anche un progetto utile con cui poter partecipare a eventuali bandi per la costruzione di strutture sportive.

Prima di concludere, come Skate Martesana ribadiamo anche il nostro impegno a collaborare con il Comune, sia con maggioranza sia con opposizione, affinché dopo oltre 20 anni di richieste anche la città di Brugherio possa avere uno skatepark.



di seguito articolo apparso su Gazzetta della Martesana