Passa ai contenuti principali

SESTO SG: Uno Skatepark nel Parco Unione-EX Falck Area

aprile 2022

Arrivano buone notizie dal Comune di Sesto San Giovanni.

Il Comune ha recentemente annunciato la nascita del Parco Unione un polmone vedre di 13,5 ettari sull'area delle ex acciaerie Falck. 

La trasformazione di quest'area, il cui progetto esecutivo è stato curato dallo studio Land, rappresenta il più grande progetto di riqualificazione urbana in Italia, e come si legge, si estenderà dalla Stazione a Ponte fino a viale Italia, evocando la memoria industriale del passato e mantenendo e valorizzando gli ecosistemi esistenti.

Attraverso una sequenza di boschi, radure e piazze, si creeranno anche spazi per il benessere ed il tempo libero, aree attrezzate per lo sport ed il gioco, il tutto connesso da percorsi pedonali e ciclabili.

Tra questi, ci sarà anche un nuovo skatepark, progettato dallo studio CTRL+Z design, uno dei migliori studi in circolazione per quanto riguarda la progettazione di skatepark in cemento.

Il progetto dal render è davvero molto bello e quindi l'augurio è quello di vederlo ralizzato nel corso dei prossimi anni.

Di certo ci vorrà un pochino di pazienza, poichè la trasformazione dell'area Falck è un'opera imponente che richiederà sicuramente del tempo per la vastità dell'intera area.

Ogni progetto, e questo ancora più di molti altri, è sicuramente complesso e presenta della difficoltà che richiedono del tempo, tuttavia la speranza che anche questo skatepark venga prima o poi realizzato, offrendo nuovi spazi sportivi per i suoi cittadini, arricchendo così gli spazi verdi e creando nuovi luoghi per lo sport all'aria aperta.

immagini tratte dal sito Land

Link Utili:

Annucio del Comune di Sesto SG:

Progetto Land:

Annuncio dello studio CTRL+Z: