Passa ai contenuti principali

GORGONZOLA: STANZIATI I FONDI PER LO SKATEPARK



Nella seduta del 9 dicembre 2021 il Comune di Gorgonzola ha presentato il bilancio di previsione 2022-2024.

Con grande piacere abbiamo appreso che tra gli stanziamenti dedicati alle opere pubbliche figurano ben 220.000 euro per " la realizzazione di uno skatepark come nuova area di aggragazione e socializzazione".



Le prime richieste dei locals di Gorgonzola per uno skatepark risalgono sin dai primi anni 2000, ma purtroppo, nonostante il comune sia uno dei più grandi della Martesana, non ha mai avuto una struttura dedicata.

Tanti locals negli ultimi decenni per dare sfogo alla loro passione hanno dovuto spostarsi alle Half-pipe di Pessano (non più esistente), Caponago (non più esistente), Melzo, Settala, nei park di Carugate, Cologno e della città di Milano.

Nel novembre 2017 anche noi di Skate Martesana abbiamo provato a contattare il Comune tramite i loro canali ufficiali per avere un incontro insieme agli skaters locali, ma purtroppo la nostra richiesta non ha avuto risposta.

Solo nell'agosto 2020, sempre grazie agli skaters locali di Gorgonzola, che non hanno mollato e creduto nella loro passione, c'è stato un incontro con l'Assessore per le politiche giovanili Nicola Basile, nel quale tutti insieme abbiamo parlato delle potenzialità di avere uno skatepark nella propria città.

Uno skatepark, se ben progettato, può diventare non solo un polo di riferimento sportivo per skaters ed appassionati di sport a rotelle, ma soprattutto uno spazio di aggragazione e socializzazione per più generazioni, dove i comuni che hanno volontà possono anche attivare percorsi per i più giovani attraverso i propri servizi delle politiche educative.

Felici di questa notizia, non ci resta che augurare al Comune di Gorgonzola e agli skaters locali di poter continuare a collaborare affinché si arrivi nei tempi necessari ad una progettazione partecipata dell' impianto, che possa finalmente dare una risposta al sogno di tanti giovani.




articolo pubblicato il 26 aprile 2022