Passa ai contenuti principali

SESTO SAN GIOVANNI: approvato il progetto esecutivo dello skatepark

Qualche settimana fa il Comune di Sesto San Giovanni ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia l'approvazione del progetto esecutivo dello skatepark di Via Molino Tuono, all'interno del Parco rurale di Cascina Gatti.


Il progetto era in cantiere gia dal 2016, ma a seguito di altri lavori di riqualificazione che il comune ha realizzato nell'area in oggetto e rientrante nel progetto "Terrazza Bottoni"(parte del programma d'intervento "Rigenerazione urbana del Nord Milano"),  è stato posticipato, ma per fortuna mai accantonato.







Queste le ultime dichiarazione del Sindaco Roberto Di Stefano e dell'Assessore Alessandra Magro:


“Lo skateboarding, da quest’anno disciplina olimpica, è sempre più popolare e apprezzato tra i giovani – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – e sono certo che la nuova pista di Cascina Gatti saprà diventare un punto di riferimento importante per tutti gli skaters del Nord Milano. Un luogo di aggregazione all’avanguardia che permetterà a tutti gli appassionati di skate, roller e bmx di cimentarsi in acrobazie ed evoluzioni spettacolari”.

Dopo aver coinvolto i giovani skaters sestesi – commenta l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro – con l’approvazione del progetto andiamo a mettere un tassello molto importante per la realizzazione di questa struttura grazie a cui tantissimi ragazzi potranno divertirsi e stare in compagnia all’aria aperta 365 giorni all’anno. Ringrazio XSPIN – Skate Spot Design per il supporto nella fase progettuale, gli skaters e gli uffici del Comune per questo importante risultato, in attesa dell’inizio dei lavori”


Lo skatepark è stato fortemente voluto dagli skaters di Sesto SG, i quali supportati dalla Informa giovani del Comune hanno portato avanti la loro richiesta nel corso degli anni. 

Infatti risale sempre al 2016 il primo workshop di progettazione, momento in cui gli skaters locali hanno avuto modo di confrontarsi con i designers dello studio specializzato SkateSpot Designper trasferire le proprie idee dalla carta al computer.

Il workshop, al quale eravamo presenti anche noi di Skateboarding Martesana, fu un bel momento di partecipazione condivisa tra skaters locali e comune, e per questo siamo molti felici che nonostante siano trascorsi alcuni anni, le energie che gli skaters hanno messo in questo progetto stiano piano piano portando a quella che sarà conosciuta come VI PLAZA.

Nel corso delle prossime settimane saranno avviate le procedure di gara d'appalto e dovrebbero concludersi a metà gennaio, mentre i lavori dureranno 90 giorni.




Approfondimenti:

> Comune di Sesto SG: link ai documenti  ufficiali


PRESS:

>https://www.sestonotizie.it/sesto-un-nuovo-skate-park-nel-parco-rurale-di-cascina-gatti/

>https://www.ilgazzettinometropolitano.it/2020/10/23/skate-park/

>https://sestosg.net/notizie/uno-skate-park-nel-parco-di-cascina-gatti-approvato-progetto-esecutivo/#ulteriori-informazioni

>https://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/skatepark-1.3879445

>https://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/progetto-skatepark-1.2604948