Passa ai contenuti principali

COLOGNO MONZESE: gli skaters si presentano al comune

In data 22 novembre 2017 con il progetto Skateboarding Martesana, ed insieme agli skaters locali del park di Cologno Centro, ci siamo presentati all'Assessora allo Sport Dania Perego del Comune di Cologno Monzese.

La città di Cologno ha uno skatepark da circa 10 anni, collocato nelle immediate vicinanze della metropolitana di Cologno Centro. 
Le strutture dello skatepark, pur essendo in discrete condizioni, appartengono decisamente ad un'altra epoca di progettazione, come design e concezione dello spazio. Inoltre la pavimentazione dell'impianto è sicuramente quella che presenta più problemi di manutenzione, a cui si aggiungono delle luci non funzionati, che dovrebbero essere sistemate a breve.



Nonostante questi limiti, si può dire che in questa ultima decade lo skatepark ha svolto bene la sua funzione diventando un bel punto di riferimento per tanti skaters della zona

Inoltre la vicinanza della metropolitana ha reso l'impianto sicuramente attrattivo per molti skaters milanesi, questo soprattutto nei primi anni di realizzazione della struttura.

In ogni caso questo polo sportivo per lo skate è un riferimento che va avanti da generazioni, considerando che prima dello skatepark, proprio all'interno dello stesso parco c'era una Half Pipe di medie dimensioni, utilizzata dagli inizi degli anni 2000 da skaters e pattinatori.

Ora, è sicuramente arrivato il tempo di guardare al futuro, e l'incontro è stato sicuramente utile non solo per aprire un dialogo sul tema dell'attuale skatepark, ma anche per illustrare al Comune spunti ed idee per un eventuale futuro skatepark. Di sicuro c'è molto da lavorare, ma questo è il cammino da seguire!

Inoltre proprio l'area limitrofa allo skatepark a partire dal 2018 verrà ripensata come AREA FESTE, che questa possa essere l'occasione di creare uno spazio moderno sia per gli eventi sia per gli sport urbani?!