Passa ai contenuti principali

IL PROGETTO


COSA E' SKATEBOARDING MARTESANA?


"SKATEBOARDING MARTESANA" è un progetto delle associazioni di skateboard e gruppi informali presenti nel territorio dell'Adda Martesana, Zona 1 del territorio della Città metropolitana di Milano. Ha lo scopo di promuovere la crescita della disciplina dello skateboarding e la diffusione di impianti sportivi di qualità, coordinandosi a livello nazionale e regionale con la commissione skateboard della FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici e a livello provinciale con l'associazione Milano Skateboarding e le altre realtà locali.

Considerato che a partire dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 lo skateboarding entrerà per la prima tra gli sport olimpici riteniamo necessario promuovere al meglio sul contesto locale la nostra disciplina, affinché per prima cosa i comuni possano dotarsi di skatepark idonei alla pratica sportiva, luoghi non solo dove è possibile fare sport, ma dove cresce e si alimenta la cultura dello skateboarding, attraverso corsi, contest e la libera pratica della disciplina.




La zona dell'Adda Martesana comprende ufficialmente 28 comuni per un totale di 336.284 abitanti su una superficie di 264,95 kmq, che si estendono nel territorio compreso lungo il percorso del Naviglio Martesana sino al fiume Adda.

Questi i comuni della Martesana:

Basiano, Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina De Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese,Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Settala, Trezzano Rosa,  Trezzo d'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimodrone.

In rete con noi anche skatepark e gruppi locali situati in comuni limitrofi collocati in altre zone della città metropolitana di Milano:
Agrate Brianza (Monza Brianza), Brugherio (Monza Brianza), Caponago (Monza Brianza), Vimercate (Monza Brianza).

Pur avendo un bacino di utenza così grande in tutta la zona non esiste un vero skatepark che rispetti gli standard moderni per quanto riguarda design, dimensioni dell'impianto e scelta dei materiali. 

Impianti molto piccoli con design estremamente basilare non aiutano a crescere la disciplina e gli atleti ed allo stesso tempo non funzionano neanche più come poli di aggregazione negli stessi comuni.

"SKATEBOARDING IN MARTESANA" nasce nel settembre 2016 nell'ambito dell'iniziative per la promozione provinciale dello skateboarding, ed opera in sinergia con altre realtà di Milano e della Brianza.

L'obiettivo è fare crescere lo skateboarding in tutta la città metropolitana di Milano.

Sono invitati a partecipare al tavolo dell'Adda Martesana tutte le crew e team di skaters di tutta la zona. 

FINALITA'

Considerato che a partire dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 lo skateboarding entrerà per la prima tra gli sport olimpici riteniamo necessario promuovere al meglio la cultura dello skateboarding sul nostro territorio nelle sue diverse forme.

Questi sono gli obiettivi di MARTESANA SKATEBOARDING:

- Favorire il coordinamento tra le associazioni ed i gruppi informali, fornendo eventuale supporto a questi ultimi per la creazione di nuove associazioni sportive nei propri comuni

-Promuovere la costruzione di nuovi skatepark in linea con gli standard moderni di costruzione, supportando in modo attivo i comuni e le realtà locali, al fine di evitare lo spreco di denaro pubblico in progetti di scarsa qualità. 

-Potenziare sul territorio le attività del progetto nazionale Skateboard School, favorendo la formazione di nuovi tecnici ed il continuo miglioramento della didattica, e costruendo al contempo una visione allargata di questo progetto, interagendo con altre skateboard school della brianza e della provincia di Milano.

-interagire con le altre realtà associative sul territorio della città di Milano, in particolare l'asd di riferimento Milano Skateboarding, al fine di articolare una progettualità comune nella promozione dello skateboarding sul territorio metropolitano.



CHI SIAMO


IL TAVOLO DI LAVORO A LIVELLO DI ZONA è attualmente coordinato dall'associazionie Polisportiva Carugate - Skateboard Team.

Per ogni città della Martesana, là dove è attiva una realtà locale, è stato individuato un referente/ gruppo di skaters che possano fungere da interlocutori diretti con la propria amministrazione comunale e componente attivi nella rete del progetto.


LISTA COMUNI - IMPIANTI- REFERENTI LOCALI